La produzione standard di SSQ Motori Elettrici con collettore a spazzole si divide in due linee principali:
Le due tipologie si differenziano per il campo induttore. Nel primo caso è costituito da una coppia di magneti, nel secondo caso da un avvolgimento montato sulle espansioni polari di statore.
Trovano consolidata applicazione nel settore dell’automazione, e in generale della movimentazione. Apriporta e apricancelli sono esempi tipici di applicazione. Altri impieghi ricorrenti sono nell’ambito di pompe, compressori e piccola robotica.
Su richiesta, i motori con collettore a spazzole possono essere accoppiati a riduttori epicicloidali, a vite senza fine, a cascata di ingranaggi, qualora l’applicazione finale richieda una coppia significativa ad un numero di giri contenuto.
Le caratteristiche principali di questi motori sono:
La gamma SSQ di motori in corrente continua a magnete permanente si snoda su tre diametri esterni:
Alternati su diverse lunghezze, che consentono di coprire un range di potenza fino a 500 Watt.
Variando diametro e lunghezza dei motori, è garantita ogni tipo di personalizzazione, in termini di:
Su richiesta viene anche fornita una ventilazione standard, che permette di ottenere un’ulteriore maggiorazione di potenza nell’ordine del 30%.
Contattaci per ottenere un preventivo personalizzato.
Trovano amplissima applicazione nel settore dell’utensileria, in particolare per macchinari da cantiere o da officina.
Ne sono esempi classici carotatrici, segatrici, levigatrici, trapani, ma anche pompe di aspirazione, moto vibratori, soffiatori e similari.
I vantaggi principali sono:
SSQ è in grado di progettare e realizzare questa tipologia di motore direttamente su richiesta del cliente, per una gamma che copre dai diametri più piccoli fino ad arrivare ad oltre 100 mm di diametro esterno.
È disponibile anche l’opzione di isolamento supplementare mediante co-stampaggio di resina e lamiera, nel caso di necessità di tenuta elettrica fino a 4000 Volt, ad esempio per elettroutensili manuali.
SSQ realizza anche rotori e statori singoli, qualora il cliente finale trovi maggiore agio nell’eseguire al proprio interno l’assemblaggio della macchina completa.
Contattaci per maggiori informazioni e per ottenere un preventivo.