Sei in: Motori Elettrici » Motori Universali
I motori universali a collettori sono caratterizzati dalla possibilità di fornire coppie consistenti a un elevato numero di giri al minuto, e sono per questo motivo estremamente diffusi nel campo dell'utensileria manuale; esempi tipici sono carotatrici, levigatrici, segatrici. Altre notevoli applicazioni si hanno nei moto vibratori, nelle pompe di aspirazione, nei soffiatori di aria, e similari.
Difficilmente si può stendere un catalogo di questi motori, perché ogni applicazione è estremamente personalizzata a seconda dell'esigenza del cliente: SSQ è in grado di fornire diverse tipologie, a partire da dimensioni contenute (diametro esterno ø50 mm) fino a arrivare a modelli più voluminosi (diametro esterno ø115 mm) con potenze che possono ampiamente superare i 3 kW.
Dal momento che gli utensili manuali devono resistere per normativa a tensioni di isolamento di 4000 Volt, SSQ è in grado di fornire questi motori con doppio isolamento, mediante co-stampaggio di resina e lamiera realizzato presso il nostro stabilimento.
Poiché spesso l'assemblaggio finale del motore è a cura del cliente, SSQ può fornire su richiesta anche parti separate, principalmente rotore e statore, e può realizzare avvolgimenti su parti fornite in conto lavorazione (solitamente albero e/o lamierino).
Contatta l'ufficio tecnico-commerciale SSQ e ottieni un preventivo per i motori universali.